Subscribe:
    Subscribe Twitter Facebook

    Saturday, January 22, 2011

    Fashiolista: il boom del social shopping


    Il nome suona quasi italiano, ma di italiano questa startup di social shopping ha molto poco. L’intuizione in questo caso è olandese e, come tanto va di moda ora, si punta sul social. La pubblicità sta cambiando, ci si fida dei consigli delgli amici e meno di pubblicità anonime in tv o sui giornali. Ovviamente questa è un’arma a doppio taglio per chi porta avanti un business perché nel momento in cui i clienti non sono soddisfatti, lo vengono a sapere davvero tutti. Ma se il prodotto offerto piace e viene votato dalle communities su internet si vende su scala globale. ( Proprio per questo bisogna assumere social media strategist competenti e evitare gli errori comuni. In propisto potete leggere come avere successo nel Social Media Marketing)

    Ahimè questo manca in Italia e per trovare capi alla moda, come quelli offerti dalla Startup di San Francisco Modcloth, Fashiolista diventa un punto di riferimento fondamentale, soprattutto in Europa. Navigando su Fashiolista si scopre che funziona un po’ come last.fm, ci si registra e se troviamo in giro le scarpe dei nostri sogni, clicchiamo su "I love it" in modo da condividere questa grande scoperta e seguire così chi riesce a trovare vestiti che si avvicinano al nostro gusto. Come su Twitter ci sono quindi followers, per seguire persone dal gusto affine al nostro.

    Ciò che rende vincente la stratup olandese non è altro che un mix di bookmarking, social e community e applicazione per smartphone. In Italia questo mercato deve ancora realmente esplodere, ma ci aspettiamo di vedere ben presto Fashiolista anche in Italiano per richiamare venditori di abbigliamento italiani, fashionisti e chissà magari ridare importanza al made in Italy grazie a questo social.

    Il sito potrebbe migliorare dando consigli su cosa potrebbe piacerci in base ai likes . Io in ogni caso mi sono iscritta e il mio profilo lo trovate qui. Follow me! Potete anche seguire su twitter il mentor di Fashiolista, @Michiel Muller.

    1 commenti:

    Web Design in Chennai said...

    nice post...thanks for sharing....

    Real Time Web Analytics