Subscribe:
    Subscribe Twitter Facebook

    Saturday, May 16, 2009

    Norvegian wood al cinema

    […] E quell’immagine continua insistente, in qualche parte di me, a tirarmi dei calci e a gridare: ehi, svegliati! Non vedi che sono ancora qui? Svegliati e sforzati di capire. Di capire che ci sto ancora a fare qui. Non è che mi faccia male, non provoca alcun dolore. Ogni volta che tira dei calci si sente solo un rumore sordo, un rumore che forse finirà per scomparire come è scomparso tutto il resto. Ma io in quell’aereo della Lufthansa nell’aeroporto di Amburgo, tutte queste immagini hanno continuato a sferrarmi dei calci, più a lungo delle altre volte e con più forza che mai. Svegliati, sforzati di capire! è per questo che sto scrivendo. Sono uno di quelli che per capire le cose ha assolutamente bisogno di scriverle […]. Se io provassi a rilassarmi andrei a pezzi. Ho sempre vissuto così, da tanto tempo, e anche adesso è l’unico modo in cui posso vivere. Se una sola volta mi lasciassi andare non potrei più tornare indietro. E se andassi a pezzi il vento mi spazzerebbe via.


    H. Murakami, Norwegian Wood, Einaudi, Torino 2006




    A quanto pare sarà Rinko Kikuchi (l'adolescente sordomuta di Babel) ad interpretare Naoko nella trasposizione cinematografica di Norvegian Wood. La Kikuchi è anche la quinta attrice nella storia degli Oscar ad essere nominata ad un premio per un ruolo in cui non proferisce neanche una parola. (per curiosità le altre sono state Jane Wyman , Patty Duke , Holly Hunter e Samantha Morton.)

    0 commenti:

    Real Time Web Analytics